Home

Preseleziona la ricerca

Cellino San Marco e Mesagne

Da Cellino San Marco a Mesagne

Un itinerario attraverso due centri dalla lunga storia che conservano veri gioielli di architettura ed arte, immersi in un paesaggio fatto di macchia mediterranea e la costa, a pochi chilometri.

 

  • Artistici - Culturali
  • Territoriali
  • Moto
  • Automobile

immagine della tappa a Cellino San Marco

Immagine di Cellino San Marco

Il tour inizia da Cellino San Marco che potete raggiungere prendendo l'Autostrada verso Bari – Brindisi, proseguendo poi per la SS613 e uscendo a San Pietro Vernotico. Da lì si esce sulla SP75 e si seguono le indicazioni. Chi viene da Taranto, può prendere la SS E90 Verso Brindisi, uscendo a Mesagne per proseguire seguendo i cartelli.

La cittadina di Cellino San Marco ha un bel centro storico, tutto da scoprire. Iniziate il tour dal Palazzo Baronale, anche detto Castello degli Albrizzi, edificato nel XVI secolo e successivamente ampliato. Sempre nel centro dell'abitato sorge la Chiesa dedicata a Santa Caterina D'Alessandria e San Marco Evangelista, costruita nel XVIII secolo. Nella zona del cimitero si trova invece la bella Chiesetta di San Marco, eretta agli inizi del XVIII secolo. Uscendo dal paese in direzione della strada per Campi Salentina si trova, invece, il Castello dei De Viti de Marco, risalente al 1888, chiamato anche Torre del Rifugio perché secondo la tradizione avrebbe ospitato Vittorio Emanuele III.

Tra i luoghi più noti del paese, c'è la Tenuta Albano Carrisi, fatta realizzare dal famoso cantante, che si estende su un'area di 60 ettari e comprende un ristorante e un albergo.

Dirigetevi ora in auto verso la prossima tappa del tour. Prendete la Strada Provinciale 78 uscendo da Cellino San Marco, poi entrate nella SS 605 fino a Mesagne.

immagine della tappa b Mesagne

Immagine di Mesagne

Potete iniziare la visita della bella Mesagne dalla Porta Grande, su Via Brindisi, unica testimonianza attuale delle antiche mura di protezione della città. Oltrepassata la porta dirigetevi verso la piazza centrale dove si trova anche il Comune di Mesagne. Qui potrete visitare i luoghi di maggiore interesse della cittadina. Innanzitutto c'è la Piazza Orsini del Balzo, dall'aspetto medievale fortemente suggestivo. Adiacente ad essa si trova il Castello Granafei, risalente al secolo XI, costruito dai normanni. Sempre sulla piazza troverete la Chiesa Matrice, che conserva importantissime tele.

A questo punto vi sarà venuto un certo appetito. Potrete fermarvi in un ristorante del centro, come il Ristorante Pizzeria Sanfrediano, a pochi passi dal castello.

Proseguite il tour tornando a  Porta Grande e andando su Via Brindisi nella direzione opposta rispetto a prima. Prendete poi subito a destra Via Federico II Svevo. Percorretela fino all'incrocio con Via Roma dove dovete andare a sinistra. Raggiungerete così la Chiesa Santa Maria in Betlemme, risalente al secolo XVIII.

 

italiavirtualtour.it consiglia

Lascia un commento


Notice: Undefined index: displayCookieConsent in /var/www/vhosts/italiavirtualtour.it/httpdocs/inc/footer.php on line 140